Vigilanza Privata Online.com

Home Investigazioni Private Capacità tecnica: si può ancora fare l'investigatore con la licenza media?
19 | 05 | 2012
Newsletter
Top del mese
Rubriche
Network
  • Facebook vigilanza privata online
  • Facebook Group
  • Google plus
  • Linkedin vigilanza privata online
  • Twitter vigilanza privata online
  • YouTube vigilanza privata online
  • vimeo vigilanza privata online
  • Google Gadget vigilanza privata online
  • netlog vigilanza privata online
  • RSS vigilanza privata online
  • mobile vigilanza privata online
Google +1

Aiutaci a crescere su Google
(richiede almeno Internet explorer 8)

Sondaggio Istituti
Siete a conoscenza dei fondi per la formazione continua?
 
Sondaggio GPG
La formazione che ti è stata impartita è utile e sufficiente per il tuo lavoro?
 
Capacità tecnica: si può ancora fare l'investigatore con la licenza media? PDF Stampa Email
Scritto da Ilaria Garaffoni   
Mercoledì 20 Aprile 2011 07:45

 

Spettabile redazione di www.vigilanzaprivataonline.com,
sono titolare di un istituto di investigazioni private 
da quasi tre anni, dopo aver fatto il collaboratore per quasi sette. E ora, grazie al DM sulla capacità tecnica, rischio di ritrovarmi senza licenza. Secondo il DM devo infatti prendere parte ai corsi di formazione ma non ho il diploma di scuola media superiore.   Probabilmente prima del prossimo anno non potrò dare l'esame, quindi quale percorso posso intraprendere? E ci starò con i tempi?

Caro amico, abbiamo ottime notizie per te! Così risponde infatti il nostro esperto Piero Provenzano, Presidente del Comitato Studi Legislativi di Federpol:

"Il citato D.M. 269, al punto 5 dell'allegato G (clicca qui per scaricarlo), prevede la partecipazione ad un corso formativo per coloro i quali, alla data del 16 Marzo 2011, siano titolari di licenza da meno di 5 anni ed in assenza di laurea, anche triennale. Il fatto di essere in possesso del solo titolo di scuola media inferiore non nega la partecipazione al corso formativo, nè tanto meno impedisce il mantenimento del titolo autorizzatorio.

Per ciò che riguarda i tempi e le modalità di espletamento del corso, il D.M. sulla capacità tecnica, all'art. 8 comma 2, fissa in  36 mesi il tempo utile all'adeguamento per gli aspetti formativi dei già titolati (per ulteriori approfondimenti, consulta questo articolo). Nel lasso temporale dei 36 mesi il Ministero predisporrà programmi e strutture in grado di acconsentire a tutti i titolari, rientranti in questa fattispecie, di uniformarsi al D.M.

Nelle more, come dice anche il Vademecum predisposto dal Ministero (clicca qui per scaricarlo), resta tutto invariato ed i titolari di licenza possono continuare a svolgere la propria attività serenamente.