Rinnovo CCNL

L’ultimo CCNL è scaduto da due anni. Storia di una trattativa che sembra non finire mai.
Qualcosa non ti va giù? Scrivi alla redazione: vogliamo sentire la tua voce obliqua.
ATTENZIONE: per dar corso alle numerose richieste che ci pervengono dai lettori, ci occorrono le generalità del mittente e l’Istituto/Agenzia di appartenenza. Ovviamente non verranno divulgate (è una norma precauzionale contro perditempo e richieste fasulle): www.vigilanzaprivataonline.com si impegna sempre a garantire l’anonimato di chi fa sentire la propria voce.

tabelle-costo-lavoro-vigilanza-2016Il Ministero del Lavoro ha pubblicato sul proprio sito il D.M. 21 marzo 2016, “Decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali concernente la determinazione del costo medio orario del lavoro per il personale dipendente da istituti ed imprese di vigilanza privata e servizi fiduciari a valere dai mesi di febbraio 2013, febbraio 2014, febbraio 2015 e marzo 2016”.
Continua a leggere

gruppo-corpo-vigili-giuratiAl convegno “Certificatori, Certificati e Certificandi: luci e ombre della certificazione cogente nella vigilanza privata”, organizzato il 23 Marzo pomeriggio a Roma, oltre ad istituzioni e associazioni, parleranno anche i protagonisti del mercato. Testimonial dell’Ente di Certificazione CERSA sarà il Gruppo CVG Corpo Vigili Giurati, una realtà storica i cui natali risalgono al 1925 e che oggi vanta la leadership in Toscana, oltre a diversi clienti a livello nazionale. Abbiamo chiesto qualche anticipazione a Eva Nuti e Corrado Calossi, responsabili della funzione Quality, Safety & Security in CVG.. Continua a leggere

23-Marzo-2016--convegno-di-Vigilanza-Privata-OnlineOk, sono in ritardo sulla certificazione ma tanto in Italia finisce tutto in proroga, quindi si vedrà. L’ente di certificazione mi dirà che fare e io mi adeguerò, tanto sono già certificato 10891 e 10459…anche se m’hanno detto che quelle certificazioni non vanno più bene e mi hanno chiesto il doppio per adeguarmi! Hanno pure detto che non ho la licenza in regola, ma se me l’ha rilasciata il Prefetto! E poi quanto mi costa, mica posso permettermi economie di scala e ai miei clienti non importa niente della certificazione, vogliono solo spendere il minimo sindacale.

…Siamo sicuri che sia proprio così? Le complessità sono tante, ma anche certi luoghi comuni sono decisamente da sfatare, a partire dall’esistenza di una proroga in senso tecnico.
E’ quindi ora di porsi delle domande, anche perchè il ministero ha avviato un monitoraggio sul livello di adeguamento degli Istituti di Vigilanza Privata e sulla certificazione, quindi non è più tempo di spostare il problema. Il convegno di www.vigilanzaprivataonline.com intitolato “Certificatori, Certificati e Certificandi: luci e ombre della certificazione cogente nella vigilanza privata”, e di scena il 23 Marzo pomeriggio a Roma, darà risposta a tutti gli interrogativi degli operatori del settore.
Continua a leggere

Si è tenuta mercoledì 17 febbraio a Roma la prima riunione della Commissione Sindacale di UNIV, aderente a Federsicurezza, successiva alla disdetta del CCNL ccnl2della vigilanza privata. Si è trattato di un momento di confronto importante per porre le basi del lavoro che impegnerà i componenti della commissione nel corso dei prossimi mesi. Un’occasione, tra l’altro, per annunciare anche la sottoscrizione ufficiale (il 16 febbraio), presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, delle nuove tabelle del costo del lavoro dei dipendenti dagli Istituti di Vigilanza Privata, la cui emanazione, con buona probabilità, avverrà con un apposito decreto entro le prossime due settimane. Continua a leggere

Network
Pagina  Facebook GooglePlus Twitter Linkedin Youtube RSS Mail
I Video
Video
Video