Convegno Taiis, Cgil, Cisl, Uil

02 Nov 2009

di Ilaria Garaffoni

Definito il programma dei lavori del Convegno congiunto Taiis – organizzazioni sindacali di categoria di Cgil, Cisl e Uil; definito anche il documento base congiunto, che la relazione introduttiva (affidata a Franco Tumino, Presidente Ancst/Legacoop) ripercorrerà fedelmente. Il documento base, di circa 9 pagine, è diviso in 4 punti:
1.     In premessa, un’illustrazione diI soggetti della inedita alleanza tra le parti sociali, l’attuale fase di crisi economica e i suoi effetti sul settore dei servizi.
2.     L’importanza del comparto dei servizi non distributivi nel nostro Paese, la sua centralità per l’economia nazionale, per la efficacia dei servizi forniti alla utenza, per la tutela e valorizzazione del lavoro e per lo sviluppo imprenditoriale.

3.     I ritardi di pagamento: un gravissimo male italiano da correggere con urgenza e con misure adeguate a tutela delle aziende appaltatrici di servizi, soprattutto di quelle labour intensive (come la vigilanza privata) e finalizzate a garantire l’occupazione e il reddito dei lavoratori.
4.     Per un miglioramento delle modalità di effettuazione degli appalti, le proposte che avanzano Taiis e Cgil, Cisl e Uil.

fonte: www.ancst.it

I Video

https://www.anivp.it/

Archivi