CCNL e indagini difensive al centro del 56° Congresso Federpol

20 Mag 2012

di Ilaria Garaffoni

56-congresso_federpolVIETRI SUL MARE (SA) – Nella suggestiva cornice della costiera amalfitana, il 25 e 26 maggio 2012 avrà luogo la 56°edizione del Congresso Nazionale di Federpol, Federazione Italiana degli Istituti Privati per le Investigazioni, le Informazioni e la Sicurezza.

Il primo giorno di lavori sarà imperniato su tre temi portanti: il nuovo CCNL per investigatori e addetti alla sicurezza sussidiaria; il ruolo dell’investigatore privato tra vecchie e nuove funzioni; le innovazioni tecnologiche che mutano gli scenari di rischio e le metodologie di indagine.

L’analisi del nuovo CCNL per dipendenti degli istituti investigativi privati e agenzie di sicurezza sussidiaria, siglato da Federpol e Confsal, sarà affidata agli estensori di parte sindacale (Dr. Bruno Mariani e Prof. Marco Nigi di Confsal e Dr. Paolo Tesi del CNEL) e di parte datoriale (Dr. Giuseppe Giurlanda di Federpol). Gli esperti illustreranno nel dettaglio prescrizioni, modalità di attuazione e di migrazione previste dal nuovo contratto.

La seconda parte della giornata vedrà la partecipazione di alti esponenti del mondo istituzionale (Dr. Vincenzo Acunzo, ministero dell’Interno), del mondo politico (Prof. Giuseppe Riccio, già Presidente della II Commissione Giustizia) e del mondo accademico (Prof. Eraldo Stefani della Sapienza di Roma, Prof. Agostino De Caro della Unimol, Prof. Giorgio Spangher Preside di Giurisprudenza alla Sapienza, Prof. Francesco Sidoti dell’Università dell’Aquila). Questo ricco parterre sviscererà il nuovo ruolo dell’investigatore privato, nell’alveo delle indagini difensive ma non solo.

La terza parte dei lavori sarà dedicata alle nuove tecnologie e ai nuovi rischi portati dall’informatizzazione: la Prof. Isabella Corradini, assieme a Raoul Chiesa, illustrerà i nuovi strumenti a disposizione dei cyberinvestigatori.

La giornata successiva (26 maggio) sarà dedicata all‘assemblea generale dei soci e, a seguire, al seminario di aggiornamento valido per la prosecuzione dell’attività.

Ultimi posti disponibili

Clicca qui per scaricare CCNL per i dipendenti degli Istituti di Investigazioni Private e di Agenzie di Sicurezza Sussidiaria

I Video

https://www.anivp.it/

Archivi