CCNL Vigilanza Privata e sicurezza: passi avanti (o indietro)?

Quanti passi avanti, e quanti indietro, bisogna fare per restare fermi sempre nello stesso punto? La cronaca: lo scorso 8 novembre c’è stato l’ennesimo incontro tra sindacati e associazioni di categoria per il rinnovo del CCNL per Vigilanza Privata e Servizi di Sicurezza. Per l’ennesima volta, non si è entrati del dettaglio e ci sono stati rinvii ad ulteriori incontri ed ulteriori approfondimenti, con irrigidimenti su alcuni punti. Melina? Fuffa? C’è di nuovo che, dopo tanti mesi di lavoro in sede ristretta, UILTUCS-UIL indice una riunione dell’attivo nazionale unitario. Di seguito le poche novità ad oggi, in un comunicato dello stesso sindacato.

Continua a leggere

ANCR Vigilanza: sfide per la vigilanza privata nel new normal

Ha cominciato come guardia giurata nell’impresa di famiglia ed oggi è al timone di ANCR Vigilanza a Catania. Claudia Debole racconta una vigilanza privata al femminile, che supera i pregiudizi con la professionalità e il lavoro duro e che deve affrontare scenari inediti posti da un Covid che difficilmente esaurirà la sua scia. Abbattere i costi salvaguardando la qualità con una reingegnerizzazione aziendale basta su formazione e aggiornamento e snellimento della macchina burocratica e dell’impianto normativo: questa la ricetta per crescere nel new normal.

Continua a leggere

Rinnovo CCNL Vigilanza Privata: il 10 settembre riparte la trattativa

Il 10 settembre pv riparte il confronto sul rinnovo del CCNL Vigilanza Privata. In attesa di novità sui punti più critici per la tenuta della trattativa (mercato del lavoro, inquadramento unico, cambio di appalto e ovviamente salario), riepiloghiamo gli ultimi temi sui quali si è ravvisata una sostanziale convergenza: salute e sicurezza sul lavoro, previdenza e assistenza integrativa, permessi e congedi.

Continua a leggere