Corso Italdetectives per Investigatori Privati alla Sapienza di Roma

12 Nov 2012

di Ilaria Garaffoni

logo-italdetectives

ROMA – Il 16 Novembre 2012 parte la II edizione del Corso di Perfezionamento promosso da Italdetectives® Association e valido ai sensi del DM 269/2010.
Il corso è erogato dal Dipartimento di Scienze Statistiche (DSS) dell’Università La Sapienza di Roma, in collaborazione con l’Osservatorio di Psicologia della Legalità e della Sicurezza (Sapienza), ItalDetectives® Association, l’Accademia Italiana di Scienze Forensi (ACISF) e il Master in Data Intelligence per le Strategie Decisionali.

Tra le novità dell’edizione 2012, la possibilità di accedere al corso (seppur universitario) anche da parte di non diplomati e l’inserimento di una giornata di laboratorio curata da Italdetectives (complementare ma svincolata rispetto all’iscrizione al corso) e dedicata alle norme di Polizia amministrativa applicate alle realtà investigative e alla liceità delle tecniche di investigazione privata.
Tale formazione pratica, che avrà luogo il 29 Novembre 2012, sarà valida ai fini dell’aggiornamento annuale per gli investigatori privati ai sensi del DM c.d. capacità tecnica.

Il Corso è frutto di un intenso scambio con il Ministero dell’Interno ed è stato costituito per soddisfare la domanda formativa specificata nel DM 269/2010, obbligatoria per i titolari di licenza da meno di cinque anni. SFIIP ha l’obiettivo di fornire strumenti scientifici, tecnici e operativi a chi opera nelle investigazioni private, nella vigilanza armata e nella sicurezza sussidiaria o che intende avviarsi a questa attività. SFIIP rilascia il diploma valido ai sensi del DM capacità tecnica.

Docenti:

Prof. Vincenzo Acunzo (Ministero dell’Interno)
Prof. Massimo Colombo (Europa 2010)
Prof. Ing.Paolo Dell’Olmo (Sapienza)
Avv. Prof. Natale Fusaro (Sapienza)
Gen. Prof. Luciano Garofano (Accademia Italiana di Scienze Forensi)
Prof.ssa Anna Maria Giannini (Sapienza)
Prof.ssa Laura Volpini (Sapienza)
Prof. Matteo Borrini (Accademia Italiana di Scienze Forensi)
Generale Prof. Luciano Garofano (Accademia Italiana di Scienze Forensi)
Avv. Prof. Vincenzo Lusa (Accademia Italiana di Scienze Forensi)
Avv. Prof. Eraldo Stefani (Accademia Italiana di Scienze Forensi)
Prof. Umberto Ferraro Petrillo (Sapienza)
Prof. Ing. Renato Cusani (Sapienza)

L’attività didattica si svolge in 48 ore di lezioni frontali articolate su 4 fine settimana, con un formato compatibile con gli impegni lavorativi.
E’ possibile iscriversi al Corso pur senza possedere il Diploma di Scuola Secondaria Superiore.
Il Corso riconosce inoltre 5 Crediti Formativi Universitari (CFU).
Le lezioni si svolgONO presso le aule del Dipartimento di Scienze Statistiche di Sapienza, all’interno della Città Universitaria – Piazzale Aldo Moro 5, Roma.

Calendario delle giornate di lezione:

16 – 17 novembre
23 – 24 novembre
30 novembre – 1 dicembre
14 –15 dicembre

Data ultima iscrizione: martedì 13 novembre 2012 (contatto: sfiip@uniroma1.it)

I Video

https://www.anivp.it/

Archivi