CCNL vigilanza privata e Servizi Fiduciari: novità sui riposi giornalieri

21 Mag 2014

di Ilaria Garaffoni

ROMA – Il tema dei riposi è stato molto dibattuto e spesso è stato motivo di scontro tra rappresentanze datoriali della vigilanza privata e rappresentanti sindacali delle guardie giurate.
Lo scorso 15 maggio, però, A.N.I.V.P., ASSIV, ASSVIGILANZA, UNIV, AGCI, LEGACOOP SERVIZI, FEDERLAVORO E SERVIZI – CONFCOOPERATIVE hanno sottoscritto con Filcams CGIL e Fisascat CISL un accordo che amplia la portata dell’art. 72 del CCNL Vigilanza Privata e Servizi Fiduciari. Con differenti modalità e garanzie per i lavoratori, il riposo giornaliero potrà ora essere inferiore alle 11 ore giornaliere per 48 volte nel corso dell’anno, contro le 12 originariamente convenute.  Nello specifico l’accordo – di natura transitoria, nella more della contrattazione di secondo livello, e con effetto fino al 31/12/2015 – prevede che, “fermo restando quanto previsto dall’art. 72 del CCNL, ulteriori riposi giornalieri di durata non inferiore a 9 ore consecutive ogni 24 ore potranno essere assegnati al lavoratore, salvo suo rifiuto, secondo lo schema precisato alla tabella A”.
Secondo la tabella citata, se il recupero delle ore mancanti al raggiungimento delle 11 ore di riposo non godute nell’arco delle 24 ore non avviene entro i 30 giorni successivi, è prevista per il lavoratore un’indennità del 45% per l’assegnazione di riposi richiesti da 13 a 20 volte e del 48% per riposi in un numero compreso tra 21 e 30 volte.  A chi poi svolge attività di sicurezza sussidiaria/complementare (ad es. i servizi di cui all’art 256 bis del TULPS) potranno esssere assegnati “un numero di riposi giornalieri di durata non inferiore a 9 ore consecutive ogni 24 ore per un numero di volte compreso tra le 31 e le 48 in ragione di un anno solare e salva la volontarietà”.
In questi casi l‘indennità dovuta, qualora il recupero delle ore mancanti al raggiungimento delle 11 ore di riposo non godute nell’arco delle 24 ore non avvenga entro i 30 giorni, sarà del 50%.

Clicca qui per scaricare Accordo riposi giornalieri 2014 CCNL vigilanza privata

I Video

https://www.anivp.it/

Archivi