E’ on line la nuova piattaforma web compatibile con il sistema di riscossione del contributo al fondo FASIV attraverso il modello F24, operativo con la retribuzione del mese di settembre 2018. Ogni account dedicato alle aziende ha come chiave di riconoscimento la matricola INPS, utile ai fini della gestione della contribuzione versata al Fondo con la nuova modalità di pagamento. In una prima fase, la nuova piattaforma consentirà il pagamento delle quote attraverso entrambi gli strumenti di pagamento previsti ad oggi: F24 e bonifico bancario. Quest’ultimo strumento di pagamento sarà consentito sino al mese di giugno 2019. A seguire, l’unico strumento di pagamento del contributo al fondo sarà attraverso il modello F24.
In allegato vengono riportate le istruzioni per il recupero della password. Appena entrati nella nuova area web, sarà chiesto di manifestare l’opzione relativa alla modalità di pagamento prescelta: F24 o bonifico bancario. Dopo la scelta dello strumento di pagamento, sarete invitati a verificare tutti i dati riportati nelle seguenti sezioni (ANAGRAFICA, DIPENDENTI, GESTIONE ANOMALIE), e ad integrarli dove mancanti. Tutti i dati aziendali relativi ai dipendenti saranno successivamente aggiornati in automatico attraverso i flussi Uniemens che giungeranno al Fondo attraverso l’INPS.
Al momento, dalla sezione GESTIONE VERSAMENTI non sarà possibile visualizzare lo storico dei pagamenti, in quanto è in corso la migrazione dei dati dal vecchio al nuovo sistema. Sarà possibile, invece, per coloro che continueranno, per il momento, a pagare con il bonifico bancario, prenotare il bonifico per la mensilità contributiva corrente o, nel caso di mensilità arretrate, per quelle ancora da versare e successivamente per quella ordinaria. Il sistema durante la procedura di richiesta di bonifico terrà conto di eventuali crediti e/o debiti verso il Fondo che andrà a conteggiare nella richiesta che si sta effettuando.