Lavoro notturno e tassazione al 10%…ancora dubbi

14 Mag 2011

di Ilaria Garaffoni

Ciao Redazione
sono una guardia giurata di Roma e da un mese e mezzo svolgo solo servizio notturno di piantonamento fisso in uno stabile dalle 23 alle 6 di mattina. Ho diritto alla tassazione del 10%? Grazie in anticipo!

gpgroma

Caro amico,
la questione è controversa e finché il Ministero del lavoro non darà una risposta esaustiva ai vari interpelli presentati, temo che la faccenda resterà dubbia.

Ti inoltro la risposta che ha dato il nostro esperto di contrattualistica Giordano Lacasella.

“Nell’emanare il Decreto sulla detassazione il legislatore ha fatto questo ragionamento: se l’azienda lavorando normalmente produce 1000 pezzi, lavorando anche di notte o facendo straordinario produrrà più pezzi, quindi è giusto che lo stato la premi per aver prodotto di più.
Questo ragionamento però non regge nella vigilanza privata, dal momento che gli Istituti di Vigilanza non sono siti produttivi in senso stresso.
Inoltre, poiché le successive circolari dell’Agenzia delle entrate hanno spesso dato adito a diverse interpretazioni, alcuni Istituti hanno accettato di rendere le dichiarazioni per far accedere i dipendenti alla tassazione al 10%, mentre altri si sono rifiutati.
L’ultima circolare dice che la detrazione sarà concessa in presenza di accordi territoriali e/o aziendali stipulati con le organizzazioni sindacali ove si dichiari che il lavoro notturno viene svolto per incrementare la produzione…ma si torna al problema interpretativo di prima”.

Insomma, alla tua domanda (come a tanmte altre domande arrivate sullo stesso tema) è difficile dare una risposta univoca: occorre attendere gli esiti degli interpelli che sono stati avanzati al Ministero del Lavoro per avere delle certezze.
Intanto leggiti gli articoli che abbiamo pubblicato sull’argomento lavoro notturno e tassazione al 10% sulla nuvola dei tag in Home page sulla destra (TEMI PIU’ RILEVANTI) alla voce “lavoro notturno”.

Grazie di aver fatto sentire la tua voce obliqua!

I Video

https://www.anivp.it/

Archivi