La Consulta dei Servizi, che riunisce – assieme a Confedersicurezza e Servizi, UNIV e ASSIV per la vigilanza privata, diverse altre rappresentanze delle imprese dei servizi – terrà il 20 maggio una conferenza stampa alla Camera per presentare una modifica al Codice Appalti sui contratti di servizi. Il focus è sulla revisione dei prezzi, fondamentale per i contratti pluriennali e continuativi.
Il correttivo al codice appalti approvato il 23/12 ha infatti abbassato la soglia di revisione prezzi dal 5% al 3% soltanto per i lavori, dove riconosce il 90% dei costi sopraggiunti per motivi oggettivi, mentre per la sicurezza privata e gli altri servizi la soglia di revisione resta ferma al 5% e si riconosce solo l’80% sulla cifra eccedente.
Per sensibilizzare i decisori sul mondo dei servizi, invisibili negli appalti ma indispensabili per il paese, e sulle potenziali ricadute di questa “svista” in termini occupazionali, di qualità del lavoro e continuità di servizi pubblici essenziali, era stato lanciato il Manifesto dell’Economia dei Servizi.
La conferenza stampa, cui hanno sinora aderito l’On. Erica Mazzetti (FI), promotrice dell’iniziativa, l’On. Chiara Braga (PD) e l’On. Massimo Milani (FdI), sarà anche occasione per chiedere la costituzione di un tavolo che coinvolga Parlamento, ministeri competenti e associazioni di rappresentanza.















