Il vice ministro all’Interno Filippo Bubbico al convegno Federpol-Consap

19 Set 2014

di Ilaria Garaffoni

consap--federpolHanno aderito tutti: dal Vice Ministro dell’Interno Filippo Bubbico al Vice Capo della Polizia Vicario Alessandro Marangoni, dal Direttore Ufficio per gli Affari della Polizia Amministrativa e Sociale Castrese De Rosa al Vice Presidente del Senato Maurizio Gasparri. E ancora, politici, istituzioni e tecnici: chi a vario titolo si occupa di sicurezza pubblica ma anche privata si dà convegno a Roma il 25 settembre mattina per parlare di sicurezza integrata quale possibile soluzione alla spending review che sta falcidiando il comparto. Il convegno, di scena all’Hotel Quirinale, rappresenta il primo atto di un coinvolgimento sempre più profondo degli operatori di security privata nelle politiche di sicurezza integrata, ed è frutto di un intenso dialogo tra i vertici politici di due rilevanti organismi di rappresentanza come Consap e Federpol. Rispettivamente: Confederazione Sindacale Autonoma di Polizia da un lato e Federazione Italiana degli Istituti Privati per le Investigazioni, le Informazioni e la Sicurezza dall’altro.

Sigle che stanno viaggiando a braccetto, accomunate ora da un percorso comune e sinergico sul fronte operativo e, a maggior ragione, di tutela sindacale. Sigle che si avviano ad un dialogo sempre più intenso, le cui parole chiave sono riforma dell’investigazione privata, che eleva il titolare di licenza ad operatore di sicurezza complementare, e  spending review – espressione di allarmante attualità in tempi di mobilitazione generale del comparto.  I tempi sono quindi maturi per dare evidenza al valore sociale dell’investigatore privato quale parte attiva nei procedimenti giudiziari per l’accertamento dei fatti e quale possibile “alleato sul campo” delle forze di polizia per garantire la sicurezza dei cittadini e contribuire a disegnare un quadro più ampio ed efficace di prevenzione e deterrenza.
Di questo ed altro si parlerà a Roma il prossimo 25 Settembre all’Hotel Quirinale in Via Nazionale, 7 a Roma (ore 10,30 – 13,30). La partecipazione è libera e gratuita, previa registrazione su federpol@federpol.it

I Video

https://www.anivp.it/

Archivi