Decreto Cura Italia: vademecum per le imprese firmato Confcommercio

05 Mag 2020

di Ilaria Garaffoni

Il Decreto “Cura Italia”, ora convertito in Legge n. 27/2020, offre svariati strumenti per le imprese: in considerazione dei molteplici chiarimenti forniti dal Ministero del Lavoro, delle Politiche Sociali e dall’INPS e dei diversi documenti di prassi emanati, mettiamo a disposizione delle imprese della vigilanza privata, per gentile concessione, un ricco vademecum curato da  Confcommercio.
Alleghiamo inoltre la circolare 29 aprile 2020 Prot. 0014915 del Ministero della Salute, che individua misure operative per l’effettuazione della sorveglianza sanitaria da parte del medico competente nei casi previsti dalla norma.

Segnaliamo poi che la Motorizzazione Civile ha disposto la proroga dei termini di validità delle abilitazioni alla guida e dei documenti necessari per il loro rilascio/conferma di validità: alcune patenti in scadenza sono prorogate fino al 31 Luglio 2020.

L’INPS ha infine fornito chiarimenti sul rapporto tra indennità di malattia e integrazioni salariali (CIG), assegno ordinario (FIS) e CIG in deroga: ne alleghiamo la circolare, di particolare interesse per gli operatori della vigilanza privata.

 

Clicca qui per scaricare Allegato-45 ITLM Circolare 12058 MIT

Clicca qui per scaricare Com 14 Sicurezza Allegato

Clicca qui per scaricare INPS – Rapporto Tra Integrazione Salariale CIGO-FIS-CIGD E Malattia 198737

I Video

https://www.anivp.it/

Archivi