Investigatori privati e formazione continua: con il DM capacità tecnica cambia qualcosa?

18 Lug 2011

di Ilaria Garaffoni

Gentile Direttore,
mi permetto di scriverLe per chiarirmi un dubbio sulle nuove disposizioni in materia di aggiornamento professionale. Premesso che ho da circa 20 anni la licenza di investigazioni private, è obbligatorio anche per me frequentare i corsi di aggiornamento annuali per il rinnovo della licenza? O questi corsi sono richiesti solo ai titolari che abbiano acquisito l’autorizzazione da meno di cinque anni?

Grazie! G.M., investigatore privato in Venezia.

Caro G.M.
non bisogna confondere gli adempimenti richiesti dal recente DM sulla capacità tecnica (che impongono un certo percorso formativo agli investigatori che siano titolari di licenza da meno di cinque anni) e gli adempimenti richiesti dalla formazione continua, che riguardano invece tutti gli operatori del settore, a prescindere dagli anni di servizio.

Come riporta il nostro esperto Piero Provenzano (Presidente Centro studi Legislativi Federpol), “la risposta al quesito è certamente sì: tutti i titolari di licenza ex art. 134 del TULPS per le investigazioni devono provvedere all’aggiornamento professionale, a prescindere da quanto tempo essi possiedano il titolo autorizzatorio. Non a caso si usa il termine aggiornamento: proprio perché richiede di essere ripetuto e mantenuto nel tempo”.

Aggiungo che, per somministrare la formazione continua (nata con il DM come condizione per il rinnovo della licenza), occorrono delle strutture universitarie o dei centri di formazione professionale riconosciuti dalle Regioni e accreditati presso il Ministero dell’Interno. Poiché però, allo stato, il ministero non ha rilasciato nessun accredito ufficiale (anche perché non sono state ancora elaborate le linee guida di base e i parametri per i corsi: es. numero di ore, materie di studio, etc), nelle more, ed entro un limite massimo di 18 mesi a decorrere dall’emanazione del DM capacità tecnica (quindi fino a luglio/agosto 2012), i corsi potranno essere somministrati anche da enti non accreditati.
Noi siamo a conoscenza del calendario corsi di Federpol, che  – almeno per ora – sono certamente validi.
Si sono già tenuti seminari Federpol a Cassino, Arezzo, Colli del Tronto, Torino, Milano e Bari.
Restano da organizzare per il mese di settembre dei seminari a: Olbia o Cagliari; Triveneto; Sicilia/Calabria (Messina o Reggio C.). Date e location esatte verranno indicate dai Presidenti Regionali Federpol nella prima settimana di Settembre.

Grazie di aver fatto sentire la sua voce obliqua

Ilaria Garaffoni

I Video


Consigliati

https://www.anivp.it/

Archivi