Investigazioni private: quale futuro? – 55° congresso Federpol

25 Mag 2011

di Ilaria Garaffoni

federpol-55-congresso-vigilanza-privata-investigatori

TORINO – E’ un momento cruciale per gli investigatori privati. Dopo anni di diffuso dilettantismo, il DM sulla capacità tecnica ha dato una regola alla professione investigativa, imponendo nuovi sacrifici ma aprendo anche nuovi scenari per chi intende operare con etica e coscienza. Per cogliere appieno le opportunità della riforma, è però essenziale avere ben chiaro di cosa si tratta e come si può volgere in vantaggio ciò che a prima vista appare solo penalizzante. E’ inoltre di cruciale importanza, anche alla luce delle nuove figure professionali introdotte dalla riforma, definire un modello contrattuale univoco e adeguato alle esigenze e alle professionalità messe in campo nel settore. Di questo ed altro si parlerà al 55esimo congresso nazionale di Federpol  (Federazione Italiana degli Istituti Privati per le Investigazioni, per le Informazioni e per la Sicurezza), dall’eloquente titolo: “Investigazioni private: quale futuro? La riforma della professione, tra opportunità e rischi“.

Il 10 e 11 giugno prossimi convergeranno nella Torino – prima capitale dell’Italia unita – esperti e rappresentanti delle autorità tutorie e del Garante per la Privacy, per illustrare la riforma del settore e chiarire ogni dubbio. Le due giornate di analisi, aggregazione e confronto si concluderanno con il rilascio di un attestato di partecipazione valido per il rinnovo annuale dell’autorizzazione governativa alla professione (formazione continua obbligatoria).

Il congresso è aperto a soci e non soci Federpol, alle autorità, ai sindacati e alle associazioni della sicurezza sussidiaria, alla stampa e a chiunque sia interessato: con questa apertura gli investigatori intendono uscire dall’ombra, darsi un’immagine pubblica coerente con la professionalità che viene loro richiesta e cominciare ad avere voce in capitolo nelle decisioni che li riguardano.

Appuntamento al 10 e 11 giugno 2011 presso il Golden Palace Hotel in Via dell’Arcivescovado 18 Torino: per info e adesioni.

 

I Video

https://www.anivp.it/

Archivi