2023: 638 interventi su eventi criminosi per Vedetta 2 Mondialpol

20 Mar 2024

di Ilaria Garaffoni

E’ stato un 2023 movimentato sia per il numero sia per le diverse tipologie di interventi su allarme. Lo indicano i dati rilevati dalle 4 Centrali Operative di Vedetta 2 Mondialpol (leader nella vigilanza privata e trasporto valori) a Como, Gattico (NO), Jesi (AN) e Sassari.

In complesso sono stati gestiti 638 eventi che costituiscono reato in dieci diverse Regioni.
Di questi, 32 interventi rientrano nel programma di collaborazione informativa tra Istituti di vigilanza e organi di polizia “Protocollo Mille Occhi Sulla Città”.

Le Centrali hanno ricevuto oltre 355 mila chiamate (7.700 in più rispetto al 2022, equivalente al +2,23% anno su anno). Il tempo di conversazione medio con gli operatori è stato di circa 74 secondi, con tempi di prima azione che, in casi con priorità alta, sono stati inferiori ai 30 secondi.

La tecnologia aiuta del resto ad essere sempre più rapidi negli interventi grazie agli impianti antifurto e di videosorveglianza che dialogano con le Centrali 24/365. E per intervento non si intendono soltanto furti, incendi o situazioni straordinarie, ma anche incidenti domestici (come una banale caduta) che devono essere gestiti tempestivamente.

I Video

https://www.anivp.it/

Archivi