ROMA – L’ultima è la Cina, ma sono già 42 i Paesi che hanno inviato navi da guerra nel bacino somalo e Oceano Indiano per contrastare la pirateria marittima somala. Il tutto con implicazioni diplomatiche spesso non indifferenti. Il tema della lotta alla pirateria è del resto estremamente complesso e sfaccettato: a livello internazionale si affronta con un processo di risk management dedicato, caratterizzato da valutazioni congiunte sul fronte legislativo ed operativo e profonde sinergie tra pubblico e privato. Sinergie che in Italia sono diventate norma con la recente legittimazione delle forze di vigilanza privata a somministrare i servizi antipirateria. Il tema è quindi di scottante attualità e merita un adeguato approfondimento. L’Università degli Studi di Roma Tor Vergata (Dipartimento di Scienze e Tecnologie della Formazione), in collaborazione con le Associazioni AIPSA, ASIS, A.I.PRO.S e Federsicurezza, organizza a tal fine a Roma, per il prossimo 24 Ottobre, un seminario dal tema: “Lotta alla Pirateria Marittima: aspetti normativi, strumenti di azione e prevenzione. Approcci internazionale e italiano a confronto”. All’incontro, che si terrà dalle 10:00 alle 13:00 presso L’aula Magna Sebastiano Raeli (sede Giurisprudenza/Rettorato in Via Bernardino Alimena 5), interverranno esperti di area istituzionale, accademica ed operativa, dalla vigilanza privata al security management.
Apre i lavori il Magnifico Rettore dell’Università di Tor Vergata Giuseppe Novelli
Modera il Direttore del Dipartimento di Scienze e Tecnologie della Formazione Massimo Giannini
Relazionano:
Elda Turco Bulgherini – Università di Tor Vergata (Ordinario di Diritto della Navigazione): “La normativa internazionale ed italiana sul contrasto alla pirateria marittima”
Fernando Ibáñez Gomez – Università di Zaragoza (Observatory of the Black, Gulf and Mediterranean Seas): “Il ruolo della Sicurezza privata nella lotta alla pirateria somala”
Vincenzo Acunzo – Dipartimento di Pubblica Sicurezza (Coord.re Unità Org.va per la Vigilanza privata): “Ruolo e iniziative del Dipartimento della Pubblica Sicurezza”
Luigi Gabriele – Federsicurezza,Federazione Nazionale Sicurezza (Presidente): “Ruolo e prospettive della vigilanza privata”
Angela Pietrantoni – Asis (Business Continuity Manager): “Le logiche di risk management e business continuity nella prevenzione ed il contrasto della Pirateria”
Carlo Biffani – Aipsa (Security & Investigation, operation manager): “Non solo fenomeno mediatico: il preoccupante downgrade del livello di allerta sul fenomeno”
Luciano Campoli – Triskel Risk Management (Direttore Generale): “Evoluzione dello scenario e nuove esigenze normative”
Il seminario, a titolo gratuito previa registrazione, è riconosciuto dal CERSA (Organismo di certificazione riconosce crediti formativi per seminari, convegni e conferenze promossi dal Dipartimento di Scienze e Tecnologie della Formazione) in base a quanto previsto dagli schemi di certificazione di riferimento, ai fini del mantenimento e rinnovo della certificazione delle figure certificate, in questo caso del professionistsa della security aziendale.
Info e registrazioni: percorsi-executive@stf.uniroma2.it