Pisa: Corpo Guardie di Città per i più bisognosi

26 Nov 2021

di Ilaria Garaffoni

In Italia sono salite a 5,6 milioni le persone in condizioni di povertà, di cui ben 1,3 milioni (dati Istat) sono minori. Il Corpo Guardie di Città di Pisa dallo scorso anno porta avanti iniziative per donare alimenti da destinare ai nuclei familiari che vivono in condizioni di povertà attraverso le parrocchie locali, il Banco Alimentare e la San Vincenzo De Paoli Consiglio Centrale delle Diocesi di Pisa e San Miniato.

In occasione del 15° Premio Corpo Guardie di Città, corsa ippica nazionale al galoppo che sarà disputata il 28 novembre 2021 all’Ippodromo di San Rossore a Pisa, saranno consegnati due assegni (2mila euro) al Banco Alimentare per acquistare cibi da destinare alle persone bisognose e alla Società di San Vincenzo de Paoli (che aiuta poveri, ammalati, stranieri, ex carcerati, anziani soli non solo pagando le bollette o fornendo alimenti, ma cercando di combattere le cause delle povertà).

Auspicabilmente ad Aprile 2022 ci si attende poi di poter organizzare una manifestazione solidale nel giardino del Ristorante dell’Ippodromo in
occasione della Corsa Ippica Premio Corpo Guardie di Città, per devolvere, come ogni anno, l’intero ricavato in quota parte alla “onlus la città dei bambini di padre Ernesto Saksida”, che sostiene la missione salesiana che cura oltre 2000 bambini bisognosi delle favelas di Corumbà (Brasile) e alla “Gma (gruppo missioni africa) onlus“, che si rivolge ai minori vulnerabili dell’Eritrea e dell’Etiopia, con l’impegno di diffondere una cultura di solidarietà e giustizia. Nel prossimo evento primaverile si sosterranno anche le associazioni di volontariato AVIS ed ADMO (sensibilizzando tutti i presenti a diventare donatori di sangue e di midollo osseo).

§§§

In foto: Mariano Bizzarri Ollandini (Amministratore Unico di Corpo Guardie di Città), Carlo Scotini (Presidente della Società San Vincenzo de’ Paoli) ed Eugenio Leone, Responsabile del Banco Alimentare e coordinatore della Colletta Alimentare di sabato 27.11.2021 presso tutti i supermercati

I Video

https://www.anivp.it/

Archivi