Convegno + spettacolo teatrale per la sicurezza delle donne

22 Ott 2010

di Ilaria Garaffoni

donna-violenza

VERONA – Il prossimo 26 ottobre si terrà a Verona l’iniziativa “Sicurezza Donna”: un’intera giornata, in formula convegno + spettacolo teatrale, dedicata a questo delicato ed attualissimo tema.
La parte scientifica dei lavori, che avrà luogo a Palazzo della Gran Guardia (Piazza Brà, Verona), comincerà alle 9 del mattino per proseguire fino alle 13.30.
Dopo i saluti e l’introduzione di Giannantonio De Roni, Presidente del Centro Studi ItasForum, interverrà Barbara Serra, Giornalista di Al Jazeera International, che relazionerà sul tema “La sicurezza della donna in una dimensione globale”.

Sulla percezione della donna come vittima relazionerà invece lo Psichiatra e Scrittore Vittorino Andreoli. “Dignità della persona e violenza alla luce del diritto internazionale dei diritti umani” sarà poi il tema del contributo di Antonio Papisca, Cattedra UNESCO Diritti umani, democrazia e pace presso l’Università di Padova. In seguito partirà una tavola rotonda, moderata da Raffaella Calandra (Giornalista de Il Sole 24 Ore e Radio 24), sul tema “Vita da donna. Vita sicura?”. Interverranno: Marina Bacciconi, Docente di Medicina Legale Responsabile dell’Osservatorio Nazionale Violenza Domestica (ONVD); Gianfranco Bonfante, Direttore Generale Centro Studi ItasForum; Rita Carisano, Direttore Confindustria Verona; Pierpaolo Martucci, Docente di Antropologia Criminale e Criminologia all’Università di Trieste; Emanuela Vavassori, Direttore Corporate Affairs Sodexo Motivation Solutions. Le conclusioni saranno affidate a Giannantonio De Roni, Presidente del Centro Studi ItasForum. Seguirà un light lunch. Ma la giron ata non fisce qui.

Alle ore 21.00, presso il Teatro Filarmonico in Via dei Mutilati 4, si terrà un originale spettacolo teatrale, ideato e prodotto da Exnovo e presentato da Laura Barriales: Uomini che amano le donne. Una serata che si preannuncia divertente, vista la partecipazione degli artisti di Zelig (Paolo Migone, Giorgio Verduci, Fabrizio Fontana, Maurizio Lastrico e Paolo Labati), di Paola Folli e di Federica Bosco. Ma la serata sarà anche e soprattutto un’occasione di solidarietà per Fondazione Doppia Difesa, che aiuta le donne vittime di discriminazioni, violenze e abusi.

Info: La Ronda Servizi di Vigilanza, Tel. 045 8292555; segreteria.direzione@larondavigilanza.net.
Prevendita biglietti (dal 13/10): Bar Pasticceria Self Service Bauli, Largo Perlar, 2 Verona, tel. 045 504490 e al Teatro Filarmonico, in Via dei Mutilati 4 a Verona, il giorno 26/10 dalle 10 alle 21.

I Video

https://www.anivp.it/

Archivi