ROMA – In attuazione dei Decreti Legislativi 81/2008 e 106/2009, art. 11 comma 5, l’INAIL (Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro) ha stanziato 60 milioni di euro destinati alle imprese per finanziare percorsi formativi, investimenti e modelli organizzativi e gestionali volti ad incrementare la sicurezza sui luoghi di lavoro. Un contributo particolarmente interessante in settori ad alto rischio, come la vigilanza privata, il trasporto valori, ma anche le investigazioni private. La presentazione delle domande apre il 12 gennaio e chiude il 14 febbraio 2011, con chiusura anticipata dello sportello al raggiungimento della soglia. E’ il caso di affrettarsi.
Sul sito dell’INAIL si legge:
Obiettivo – Incentivare le Imprese a realizzare interventi finalizzati al miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro: possono essere presentati progetti di investimento, di formazione e per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale.
Ammontare del contributo – L’incentivo è costituito da un contributo in conto capitale nella misura dal 50% al 75% dei costi del progetto. Il contributo è compreso tra un minimo di € 5.000 ed un massimo di € 100.000,00. Per le imprese individuali e per i progetti di formazione sono previsti limiti più bassi. Per gli importi maggiori può essere richiesta un’anticipazione del 50%.
Destinatari – Destinatari sono le imprese, anche individuali, iscritte alla Camera di Commercio Industria, Artigianato ed Agricoltura.
Risorse – Per l’anno 2010 l’INAIL ha stanziato 60 milioni di euro ripartiti in budget regionali.
Modalità e tempi– A partire dal 10 dicembre 2010, sul sito www.inail.it – Punto Cliente le imprese hanno a disposizione una procedura informatica che consente, attraverso la semplice compilazione di campi obbligati, di verificare la possibilità di presentare la domanda di contributo. La domanda può essere presentata attraverso la procedura informatica a partire dalle ore 14,00 del 12 gennaio 2011 (apertura dello sportello). Condizione per la presentazione della domanda è, oltre al possesso dei requisiti di ammissibilità, il raggiungimento di un punteggio soglia, determinato da diversi parametri: dimensione aziendale, rischiosità dell’attività di impresa, numero di destinatari, finalità ed efficacia dell’intervento, con un bonus in caso di collaborazione con le Parti sociali nella realizzazione dell’intervento. Lo sportello telematico riceve le domande in ordine di arrivo e chiuderà il 14 febbraio 2011. La chiusura potrebbe essere anticipata in caso di esaurimento dei fondi disponibili nel budget regionale. Entro i 15 successivi all’invio telematico l’impresa deve far pervenire alla Sede INAIL competente la domanda cartacea debitamente sottoscritta, oltre alla documentazione prevista. In caso di ammissione all’incentivo, l’impresa ha un termine massimo di un anno per realizzare e rendicontare il progetto. Entro 60 giorni dalla rendicontazione, in caso di esito positivo delle verifiche, il contributo viene erogato.
Informazioni – Tutte le informazioni possono essere trovate negli Avvisi pubblici regionali reperibili a questa pagina web. Contact Center – Tel 803164
Fonte: INAIL