TAR Sardegna annulla gara per vigilanza privata

05 Feb 2010

di Ilaria Garaffoni

(AGI) – CAGLIARI, 3 feb. – Il Tar ha annullato l’aggiudicazione della gara per l’affidamento del servizio di vigilanza, portierato, custodia e lavaggio degli autoveicoli della Regione (Sardegna, ndR). Il servizio era stato affidato al raggruppamento temporaneo di imprese La Sicurezza Notturna, GPR Security, Over Security Oristano, Over Security Sardegna, S.G.S. Sardegna General Service, Dual Service ed Europol Service.

La prima sezione del tribunale aministrativo ha accolto il ricorso della società cooperativa Vigilanza Sardegna, seconda classificata, rappresentata dagli avvocati Mario Esposito, Antonino La Lumia e Piergiorgio Loi. Il bando di gara, scrivono i giudici, prevedeva “l’aver realizzato, nel triennio precedente la data di pubblicazione, almeno un servizio di vigilanza tramite guardia giurata con un unico contratto di importo non inferiore a 2.500.000 di euro annui”. Ma, come sostenuto dalla società ricorrente, “il contratto presentato dal raggruppamento controinteressato, per la dimostrazione del predetto requisito, stipulato da una delle società componenti il raggruppamento (la Dual Service s.p.a.), non riguarderebbe, invece, lo svolgimento di servizi tramite guardia giurata, considerato anche che tale società non sarebbe titolare di autorizzazione prefettizia per operare in tale settore (ma solo di un’autorizzazione del Questore quale agenzia d’affari)”.

Dall’analisi del contenuto del contratto presentato dal raggruppamento, hanno affermato ancora i giudici amministrativi, emerge che nell’ambito di quel rapporto la Dual Service era tenuta all’esecuzione di prestazioni che possono sinteticamente ritenersi come il mero svolgimento di una funzione di coordinamento “di tutte le attività connesse alla esecuzione dei servizi di gestione vigilanza”. Il collegio ha quindi concluso che il raggruppamento temporaneo di imprese, con capogruppo “La Sicurezza Notturna”, doveva essere escluso dalla procedura di gara. (AGI) Cli/Sol

Fonte: AGI http://www.aziende-oggi.it

I Video

https://www.anivp.it/

Archivi