Anna Maria Domenici nuovo Presidente UNIV in tempi difficili

21 Feb 2024

di Ilaria Garaffoni

Un lungo applauso per ringraziare per i suoi 20 anni da Presidente l’avvocato Luigi Gabriele, che lascia UNIV ma resta al timone di Confedersicurezza, e per complimentarsi con la nuova Presidente (già Segretario Generale UNIV) Anna Maria Domenici. Insieme vantano 24 anni nell’Unione Nazionale Imprese di Vigilanza Privata e hanno vissuto in prima linea le fasi cruciali della storia del settore: dalla riforma del 2010 ai rinnovi del CCNL, dal COVID fino alla questione salariale degli operatori fiduciari, strumentalizzata dalla stampa mainstream per spingere il salario minimo e imbracciata come un kalashnikov dalla magistratura con commissariamenti a gogò.

Gli aumenti contrattuali siglati il 15 Febbraio sono stati ovviamente al centro del dibattito assembleare: il livello D dei Servizi di sicurezza passa infatti da 950 euro mensili di aprile 2023 a 1400 euro al 1° Dicembre 2026, includendo la quattordicesima mensilità (novità per gli operatori fiduciari), ed il IV livello delle guardie giurate cresce di 250 euro.

Un buon risultato per i lavoratori che impone però un immediato adeguamento dei listini, composti in prevalenza dal costo del lavoro in un settore labour intensive come la vigilanza privata.
Ma su questo punto la clientela, non solo privata ma anche pubblica, fa orecchie da mercante arroccandosi dietro alle clausole contrattuali e ai patti di stabilità.

La vera sfida per la nuova Presidente UNIV sarà quindi saper sollecitare un intervento del governo per modificare nell’immediato le tabelle del costo del lavoro e per sensibilizzare sul tema dei prezzi almeno la committenza pubblica con interventi specifici. La storia insegna che provare a responsabilizzare, o peggio sanzionare, la clientela in tal senso è pura utopia, ma stavolta più di un’impresa potrebbe saltare e a quel punto si profilerebbe un serio problema di tenuta occupazionale. Chissà che questa infausta prospettiva non induca qualcuno ad una più ampia riflessione sull’argomento.

Insomma, mala tempora currunt… comunque tanti auguri di buon lavoro, Presidente Domenici.

Il nuovo Direttivo UNIV, Unione Nazionale Imprese di Vigilanza Privata aderente a Confedersicurezza-Confcommercio:

COMITATO ESECUTIVO

PRESIDENTE ANNA MARIA DOMENICI

PAST-PRESIDENT LUIGI GABRIELE

PRESIDENTE EMERITO PIER GIULIO PETRONE

VICE PRESIDENTE IOLANDA FARRIS

VICE PRESIDENTE TONIA SPERANDEO

VICE PRESIDENTE ALBERTO ZILIANI

VICE PRESIDENTE ANGELO DI NARDO

VICE PRESIDENTE ROSARIO BASILE

SEGRETARIO GENERALE ALESSANDRO PIMPINI

COLLEGIO DEI PROBIVIRI

PRESIDENTE DEL COLLEGIO LUCIO TRAMONTANO
REVISORE UNICO GIACOMO DE SIMONE

I Video

https://www.anivp.it/

Archivi