Far west sulle strade
L’anno 2019 si è aperto con uno spettacolare (non per chi l’ha subito) assalto ad un portavalori Ivri partito da Bari e diretto a Matera dove avrebbe dovuto consegnare 2,3 milioni. La dinamica ricorda un analogo fatto di qualche anno fa: il commando ha bloccato il furgone, chiuso la strada con due autocarri dati poi alle fiamme e utilizzato pale meccaniche per sventrare il mezzo. Sarebbe il caso di aprire una seria discussione sulla sicurezza nel trasporto  valori, attività sempre più rischiosa e mal pagata.

T’avevo tanto amato
Sulla Repubblica – sarà un caso – si parla di promesse infrante tra Salvini e l’Associazione nazionale guardie giurate italiane (A.N.G.G.I.). Se in campagna elettorale il leader leghista si era infatti impegnato a sostenere la vigilanza privata nel progetto “SOS Italia” (uso di guardie giurate nei comparti sicurezza e salute), e a giugno era circolato un video in cui lo stesso Salvini prometteva dignità alla categoria, il decreto sicurezza non fa tuttavia menzione di questi aspetti. Quanto meno non nei termini richiesti da ANGGI.

Vigilanza “popolare”
Basta villone e gioielli: i ladri rubano ormai nelle case popolari per arraffare cibo e altri beni di prima necessità. Anche la vigilanza privata deve quindi diventare “popolare”, con sistemi d’allarme alla portata di tutte le tasche e soluzioni in comodato d’uso con canone mensile. L’impianto più richiesto è quello installato agli infissi, seguono i telecomandi anti-rapina e i sistemi TVCC con trasmissione live delle immagini.

GPG = polizia amministrativa?
Farà discutere la proposta dell’assessore alla sicurezza della Lombardia, che chiede spray al peperoncino e teaser per il personale viaggiante su treno e vorrebbe, per capitreno e addetti alla vigilanza privata, la qualifica di “Polizia Amministrativa”, con relativa fascia distintiva. Qualcosa che li equipari ai pubblici ufficiali, in sostanza. Staremo a vedere cosa diventeranno le guardie giurate lombarde, ma nel frattempo ci domandiamo se…

…le guardie giurate sanno chi sono davvero?
Cos’è e cosa fa una guardia giurata? Cos’è una guardia di sicurezza privata? Qual è la differenza tra guardia giurata e guardia di sicurezza privata? Se lo chiede l’Avv. Mariano Acquaviva in un bell’articolo di cui consigliamo la lettura, cliccando qui: https://www.laleggepertutti.it/269140_guardia-giurata-cosa-puo-fare

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblrmail
Network
Pagina  Facebook GooglePlus Twitter Linkedin Youtube RSS Mail
I Video
Video
Video Video Aiss