Com’è cambiato il settore dei servizi integrati e di sicurezza disarmati? Ce lo racconta Marco Panzironi, Amministratore Unico di Metroservice General Contractor, un network che intermedia servizi fiduciari, ma anche Vigilanza Privata e altri servizi.
Clicca qui per vedere il video
“Negli ultimi anni è stato dato molto rilievo ai fiduciari e, seppur con fatica, si comincia oggi a comprendere che, per quanto si tratti di servizi basici, sono comunque servizi basilari (pensiamo solo alla cura dell’immagine dell’azienda cliente), quindi il settore deve essere professionalizzato. La spinta contrattuale ha impresso un’accelerazione al processo e la spinta legislativa che ne è seguita ha portato ad una proposta di legge che vuole inquadrare anche questi servizi in una licenza di polizia e ad un’altra che vuole imporre la certificazione del personale fiduciario per partecipare alle gare.
Ebbene, se siamo aperti al tema della certificazione, il tema della minilicenza ci pare francamente eccessivo.
Si noti peraltro che la clientela è assai poco sensibile agli aumenti contrattuali e l’attuale smottamento andrà aumentando nei prossimi due anni. Qualche cliente potrà rifiutare i servizi o aprire ad altri interlocutori; per parte nostra possiamo prudenzialmente guardare nel nostro portafoglio cercando di minimizzare l’impatto sul cliente, ma soprattutto dobbiamo accostare alla richiesta di aumenti una dettagliata argomentazione qualitativa.
Tenga presente che, in quanto network, possiamo sempre acquistare il miglior prodotto migliore al miglior prezzo, e questo è già un plus. Il punto nodale è però saper minimizzare il turn over: mantenere le stesse risorse è infatti un vantaggio percepito dalla clientela e che nel lungo periodo evita che si possa arrivare ad un processo di re-internalizzazione di servizi che hanno richiesto vent’anni per essere esternalizzati”.