ConFederWeekend 2021, a Sorrento il 29 e 30 ottobre

Sabato 30 ottobre il Convegno sulla sicurezza internazionale dopo l’11 settembre e la consegna del Premio letterario intitolato a Francesco Cossiga  

ConFederSicurezza e Servizi presenta l’iniziativa ConFederWeekend 2021, che avrà luogo a Sorrento dal 29 al 30 ottobre p.v.: una due giorni di eventi, approfondimenti e dibattito, alla quale parteciperanno autorevoli personalità esperte del mondo della sicurezza, rappresentanti delle Istituzioni e rappresentanti di aziende italiane di interesse strategico.

Una manifestazione che si inserisce nel solco della strada già intrapresa come FederSicurezza (precedente ragione sociale dell’attuale ConFederSicurezza), i cui primi step si sono concretizzati in due importanti momenti di confronto tenutisi la scorsa estate: l’incontro con le Istituzioni nella sala Caduti di Nassirya del Senato, il 30 giugno u.s., e il successivo webinar dal titolo “Soluzioni urgenti per l’impatto della pandemia sulla logistica delle società di sicurezza”.

In continuità con tale percorso, per il 30 ottobre alle ore 10, presso la sala Tasso del Palazzo Comunale di Sorrento, è previsto il Convegno dal titolo “Il disordine internazionale a 20 anni dall’11 settembre. Sfide e prospettive per il sistema Paese e la tutela dell’interesse nazionale”, in occasione del quale si analizzerà, con il contributo di autorevoli relatori, il quadro geopolitico creatosi sul piano internazionale a seguito della catena di eventi messi in moto dagli attentati dell’11 settembre, ponendo l’accento sulle prospettive alle quali il Sistema Paese dovrà adattarsi e posizionarsi per tutelare gli interessi nazionali. In tale contesto, la Sicurezza Privata può certamente offrire un apporto prezioso e professionalmente qualificato.

All’incontro prenderanno parte Luigi Gabriele, presidente di ConFederSicurezza, Matteo Bressan, docente di Relazioni internazionali e studi strategici presso l’Università Lumsa, componente del comitato scientifico della Nato Defense College Foundation e coordinatore didattico del corso sul terrorismo della Sioi, la Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale e Germano Dottori, consigliere d’amministrazione della Fondazione Med-Or e consigliere scientifico della rivista italiana di geopolitica Limes. Modera l’ammiraglio Cristiano Aliperta, consigliere ConFederSicurezza, già rappresentante permanente dell’Italia presso l’Imo, l’International Maritime Organization ed addetto marittimo dell’Ambasciata italiana a Londra. Previsti gli interventi di Isa Ghivarelli, consigliera di legazione nella Direzione Generale per gli Affari Politici di Sicurezza presso il ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, Gianluca Cantalamessa, capogruppo della Commissione Parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere della Camera, Isabella Rauti, capogruppo della IV Commissione Difesa del Senato, Elisabetta Trenta, docente nei corsi di Studi strategici e scienze diplomatiche e di Scienze della difesa e della sicurezza presso l’Università degli studi Link Campus University e l’onorevole Emanuele Prisco, capogruppo alla I Commissione Affari Costituzionali della Camera.

Successivamente al Convegno si terrà la prima edizione della rassegna letteraria di ConFederSicurezza, che vedrà la consegna del “Premio Cossiga” all’onorevole Alberto Pagani per il suo “Manuale di intelligence e servizi segreti – Antologia per principianti, politici e militari, civili e gente comune”, quale riconoscimento per la preziosa opera di divulgazione in materia di sicurezza nazionale, unanimemente condiviso da una giuria composta da: Elisabetta Trenta, Professoressa Straordinaria, già Ministro della Difesa; Prefetto Dott. Raffaele Lauro; Gen. Luciano Piacentini, già Comandante della Bgt. Folgore e del IX Rgt. Col Moschin, ed anche ai vertici operativi di Organismi di Informazione e Sicurezza.

Il premio sarà consegnato da Vinz van Es, Chairman di CoESS, Confederazione Europea dei Servizi di Sicurezzapresidente CoESS, la Confederazione che riunisce tutte le aziende di sicurezza europee, in collegamento da Bruxelles, e da Alberto Ziliani, Consigliere ConFederSicurezza e Rappresentante nel board dei direttori del CoESS.

 

I lavori saranno trasmessi in diretta streaming sui canali Facebook e YouTube di ConFederSicurezza.

Clicca qui per scaricare la locandina