Convegno ConFederSicurezza sulla sovranità digitale: nasce AssoCyber

12 Giu 2023

di Ilaria Garaffoni

“La sovranità digitale tra sicurezza nazionale e ordine costituzionale” è sia il titolo di un volume, sia il tema del convegno ConFederSicurezza e Servizi che si terrà il 21 Giugno a Roma con la
partecipazione di esperti, alti dirigenti di Stato, accademici, vertici di imprese e organizzazioni del settore sicurezza digitale. Un momento di confronto tra stakeholder con un occhio all’espansione del mercato per il comparto della vigilanza privata e servizi di sicurezza.

In un momento storico in cui le infrastrutture digitali sono prese d’assalto da criminalità informatica e governi ostili, le articolazioni delle amministrazioni nazionali e internazionali fanno crescente ricorso a servizi digitalizzati e le piattaforme digitali maneggiano libertà e diritti di ordine costituzionale, urge mettere a sistema il concetto stesso di sovranità digitale.

Protezione dei dati personali, intelligence digitale, cyberwarfare, cybersecurity, tenuta dei servizi pubblici digitali, trasformazione dell’ordine costituzionale sotto la spinta del digitale: sono tutti elementi che sottendono un mutamento nell’assetto costitutivo dello Stato e del modo di fare impresa.

Articolato in due panel, un primo di ordine teorico-generale e costituzionale, un secondo su profili tecnici, di cybersecurity e di sicurezza informatica e cyber, il convegno sarà l’occasione per presentare l’omonimo volume e AssoCyber, associazione neonata in seno a ConFederSicurezza e Servizi, delineandone scopi, funzioni ed organigramma.

Evento gratuito, previa registrazione (info@confedersicurezza.it), con rilascio di crediti per l’aggiornamento permanente del Security Manager (UNI 10459:2017). Venue: Roma, 21/06 ore 10-13 Sala Abbascià (c/o Confcommercio, Piazza G.G. Belli 2)

I Video

https://www.anivp.it/

Archivi