Vigilanza Privata: oggi e domani sciopero

01 Feb 2019

di Ilaria Garaffoni

Incrociano le braccia oggi e domani i 70mila addetti della vigilanza privata e dei servizi fiduciari in attesa del nuovo CCNL scaduto nel 2015. Per i soli addetti ai servizi aeroportuali lo sciopero è posticipato all’intero turno del 25 marzo. La mobilitazione si svolge con due manifestazioni (a Milano oggi 1° febbraio e a Napoli domani): nel capoluogo lombardo è previsto un presidio davanti alla Prefettura, in corso Manforte angolo Via Vivaio; nel capoluogo campano è previsto un concentramento in Piazza Mancini, nei pressi di Piazza Garibaldi e con un corteo che raggiungerà Piazza Matteotti.
Alla base della protesta, la mancanza di intesa su incrementi salariali e cambio di appalto, bilateralità, contrattazione di secondo livello, classificazione del personale e salute e sicurezza, temi sui quali i sindacati hanno presentato una proposta di riforma. I sindacati stigmatizzano l’attggiamnto dilatorio delle rappresnetanze datoriali e le richieste inaccettabili  di maggiore flessibilità nel mercato del lavoro e peggioramento del trattamento economico della malattia.

Per la segretaria nazionale Fisascat Cisl Aurora Blanca «il settore non si caratterizza per un tasso di assenze elevate. I lavoratori spesso sono costretti a prestare la loro opera all’aperto, sfidando le intemperie ed esposti escursione termica. Basti pensare a coloro che effettuano i servizi di pattugliamento notturno e all’elevato tasso di infarto in questo comparto. La malattia, il periodo di carenza, non è quindi un tema» affonda la sindacalista ribadendo «la necessità e l’urgenza di definire un contratto nazionale di lavoro che sappia definire un quadro di regole e di tutele certe oltre ad un aumento salariale che riconosca la professionalità di chi vi opera e che siano rispettate da tutti gli operatori economici del settore che obiettivamente necessita di uno strumento regolatore anche rispetto alle tariffe applicate».

I Video


Consigliati

https://www.anivp.it/

Archivi