Un nuovo CCNL e nuove regole per rilanciare la vigilanza privata: convegno a Milano

Invito-sicurezza da Federpol…E se l’Istituto potesse disporre di maggiore flessibilità – normata – sull’organizzazione del lavoro? E se i primi tre giorni di malattia non gravassero tutti sull’azienda? E se si potessero riorganizzare alcune variabili afferenti il costo del lavoro (carenza di malattia, flessibilità, formazione, investimenti) in chiave di maggiore competitività? E se nuove regole nella gestione degli appalti avvantaggiassero la parte sana dell’imprenditoria? Quali riflessi ne deriverebbero le imprese, in termini di risparmi e liberazione di risorse? In una parola: in termini di competitività? FederSicurezza ha commissionato a Format Research un’indagine sulla vigilanza privata che analizza la struttura dei costi a carico delle imprese ed ipotizza gli scenari che si potrebbero aprire grazie a nuove formule di flessibilità contrattuale e al nuovo criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa negli appalti pubblici di servizi nei settori labour intensive. L’indagine verrà presentata il 3 Novembre 2015 a Milano in un convegno che, analizzando le strade percorribili sul piano tecnico, intende al contempo porre le basi per tratteggiare le nuove richieste datoriali al tavolo del rinnovo contrattuale.

L’occasione sarà utile anche per discutere del possibile sblocco delle risorse accantonate dai Fondi, che potrebbero finanziare nuove iniziative a favore del comparto tutto.
L’invito è di conseguenza rivolto al settore tutto: dalle autorità tutorie alle rappresentanze sindacali e datoriali della vigilanza privata, fino alle singole imprese di sicurezza – apparteneneti a qualsiasi (o a nessun) sistema associativo.

Il convegno intende infatti mettere in luce alcune ipotesi di razionalizzazione gestionale ed offre l’opportunità alle aziende di far sentire, senza mediazioni, la propria voce in materia contrattuale.
La stessa “voce delle imprese della sicurezza” verrà in questi giorni interpellata dagli analisti di Format Research con sondaggi ad ampio spettro, per ottenere un campione massimamente rappresentativo della vigilanza privata.
Vi chiediamo quindi di essere il più possibile collaborativi con gli analisti: pochi minuti del vostro tempo potrebbero essere preziosi per la crescita dell’intera categoria. Appuntamento a Milano per condividere i risultati!

Venue: Martedì 03 Novembre 2015, h. 11.00, Fiera SICUREZZA – Sala Diana (pad. 24) – Fiera Milano RHO

Per partecipare è necessario pre-registrarsi alla fiera SICUREZZA: http://www.sicurezza.it/content/pre-registrazione

La fiera è a pagamento: per ottenere un codice di ingresso gratuito alla fiera, scrivere a eventi@federsicurezza.it