Aumenti in busta paga per le guardie giurate se passa il Dl sul salario minimo

23 Mag 2019

di Ilaria Garaffoni

euroLe guardie giurate percepiscono una paga media oraria che si aggira sugli 8,21 euro all’ora (chi si occupa di servizi fiduciari scende addirittura a 3, per la vergogna del paese). Gli operatori della vigilanza privata e gli addetti sono quindi tra i lavoratori inquadrati nei livelli più bassi dei contratti nazionali con paghe orarie lorde inferiori a 9 euro. Ebbene, se il provvedimento sul salario minimo (Ddl Catalfo) dovesse diventare legge, e Di Maio giura che lo sarà entro Agosto, le guardie giurate potrebbero beneficiare di un aumento che certo non svolterà loro la vita, ma forse la renderà un po’ più decorosa.
E non ci saranno ovviamente solo le guardie giurate: secondo l’Istat, sono quasi 3 milioni i lavoratori che potrebbero vedere un aumento in busta paga.
Scaduto ormai il termine per la presentazione degli emendamenti presso la Commissione Lavoro del Senato e concluso il tavolo di lavoro tra esecutivo e sindacati, il Dl sul salario minimo orario si appresta ora a compiere il suo iter.

I Video


Consigliati


Archivi